preloader

Progetto "Fumo al Volante"

blog-image

La ricerca dimostra che fumare alla guida si autoveicoli rappresenta un rischio di distrazione superiore all’uso del telefonino alla guida. In Italia telefonare alla guida senza “viva voce” è sanzionato dal codice della strada. Fumare no.

La Commissione Sanità del Senato ne ha proposto la sanzionabilità. Quella Lavori Pubblici invece ha bocciato la proposta con 20 voti contro e 5 a favore. Si continuerà dunque a fumare nelle auto in corsa e a gettare mozziconi accesi dai finestrini, causa di incendi ai margini delle strade. ma ciò che è più grave è che fumare alla guida di autoveicoli continuerà ad incrementare la distrattività al volante. Immaginate che mentre uno fuma, risponda a una telefonata e al contempo abbassi il volume della radio…

Invece il ministro della salute Beatrice Lorenzin, al pari di altre nazioni che hanno legiferato in merito, propone di vietare il fumo in auto se vi sono bambini a bordo. Ma se ci fosse un adulto, si potrà fumare liberamente? Mentre l’auto è in corsa? E si potrà ancora gettare il mozzicone dal finestrino? Eh, si, perché in fondo le cicche fanno schifo in primis al fumatore, che si guarda bene dallo spegnerle nel posacenere dell’auto. Ciò garantisce la tutela dei consumatori e la fiducia nel processo di valutazione del rischio.