preloader

Polmone Rosa

blog-image

POLMONEROSA è una campagna permanente di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie croniche e sul tumore al polmone nella donna. E’ organizzata dal 2014 dall’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Negli anni Cinquanta il tumore al polmone nella donna era malattia rara, ma oggi ha superato quello alla mammella. Mentre infatti negli uomini si registra una sua progressiva riduzione, da alcuni anni a questa parte continua a essere in aumento nelle donne.

Il tumore al polmone è il terzo tumore più diffuso in Italia. Un quarto delle nuove diagnosi riguarda le donne. La principale causa del tumore al polmone è il fumo di sigaretta che aumenta fino a 20 volte il rischio di cancro. L’aspetto più preoccupante è che i polmoni della donna hanno una superficie ridotta rispetto ai polmoni maschili, perciò più vulnerabili.

Perciò POLMONEROSA vuole sensibilizzare le donne, ma anche politici, istituzioni e opinione pubblica sui maggiori rischi di malattie respiratorie croniche e oncologiche nelle donne fumatrici. L’induzione tumorale del fumo ha il suo principale killer nel Polonio radioattivo presente nel tabacco e in altri 40 cancerogeni che si sprigionano dalle sigarette accese: fumo da aspirazione, fumo passivo e fumo di terza mano (quel fumo di cui si impregnano i mobili, i vestiti e le pareti).

POLMONEROSA vuole andare oltre, pretendendo che i divieti di fumare in luoghi chiusi siano rispettati, che si incentivino servizi di trattamento del tabagismo dedicati alle donne e che si faccia una adeguata prevenzione nelle scuole. Il tumore al polmone è incentivato anche dall’inquinamento atmosferico e dalla esposizione prolungata a sostanze tossiche, all’amianto, a metalli pesanti e alle micropolveri contrassegnate dalla sigla PM (particulate matter) seguita da un numero che indica la dimensione in micron delle particelle che vengono inalate. La campagna POLMONEROSA vuole dunque invitare politici e decisori a porre maggiore attenzione a politiche della salute per un ambiente sano e pulito e sulla necessità di cooperare tutti per raggiungere questo obiettivo.

Di seguito il link per seguire la campagna:www.polmonerosa.it