preloader

Il Cinema, nuovi linguaggi della Prevenzione

blog-image

“The Answer” è un film dedicato ai giovani per dire NO al tabacco. La Regione Lombardia lo ha adottato come strumento di prevenzione del tabagismo nelle scuole, nel tredicesimo anniversario della Legge 3/2003, art.51 a tutela dei non fumatori (Legge Sirchia). I risultati prodotti dalla legge sono ottimi, ma oggi assistiamo ad un incremento del fumo nei giovanissimi, che risentono fortemente delle pressioni del gruppo amicale e della pubblicità.

Non sono tanto interessati ai problemi di salute, quanto ai danni arrecati all’ambiente. Perciò la Fondazione Il Sangue di Milano, con la Consulta Nazionale sul Tabagismo, organo dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP), ha realizzato un film che parla dei danni che il tabacco causa all’ambiente (deforestazioni, uso massivo di fertilizzanti e antiparassitari con contaminazione delle acque, mozziconi a terra).

Il film, prodotto senza contributi pubblici, offre agli educatori la possibilità di approfondire diversi temi oltre ad ambiente e salute (conformismo, influenza della pubblicità occulta, doveri di partecipare alla vita della comunità, danni del menefreghismo). Partendo dal film, la Regione Lombardia ha promosso un concorso per le scuole che premia i migliori video o le storie ideate dai ragazzi, che possano tradursi in una sceneggiatura per teatro o film sugli stili di vita salutari.

“The Answer. La risposta sei tu” è stato presentato a Milano al pubblico, agli studenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Galvani e a personalità tra cui il Presidente della Fondazione Il Sangue di Milano, Dr. Riccardo Ghislanzoni, gli Assessori Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro), Antonio Rossi (Sport e Giovani), Claudia Terzi (Ambiente), la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Bruna Baggio, la Dirigente Direzione Sanità per la Prevenzione Liliana Coppola insieme a Girolamo Sirchia della Fondazione Il Sangue di Milano, il regista Ludovico Fremont e agli attori Filippo Laganà, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi.

Il film è l’opera prima del regista Ludovico Fremont che ha anche curato la sceneggiatura con Giacomo Mangiaracina, Anna Parravicini e Riccardo Stuto. La produzione esecutiva è stata realizzata dalla Red Wedge di Herbert Simone Paragnani. Il cast è formato da importanti attori e giovani promesse del cinema italiano: Filippo Laganà, Neva Leoni, Giovanni Maria Buzzatti, Massimiliano Vado, Andrea Dianetti, Luca Cesa, Federica Marcaccini, Ada Paola Roncone, Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Luigi Diberti, Roberto Ciufoli, Pietro De Silva, Manuela Rossi, Valerio Morigi , Riccardo Ballerini, Melania Giglio, Urbano Lione, Maurizio Lops, Sergio Zecca, Federica De Benedettis, Valerio Morigi, Alessio De Caprio.

La storia e i personaggi sono scaturiti da una serie di Focus Group con alcuni ragazzi della scuola media dell’Istituto Ennio Quirino Visconti di Roma, sotto la guida del Prof. Giacomo Mangiaracina dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione. Il film è disponibile in più versioni:

  1. in alta risoluzione al link: (https://vimeo.com/151620274) (inserire la password: theanswer)
  2. in bassa risoluzione: (https://youtu.be/QJoZ0LQuHv4)
  3. in versione interattiva: (https://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-U.)

È infine disponibile anche una versione in DVD. Speriamo che l’iniziativa possa ricevere l’attenzione che merita e una diffusione in tutte le scuole italiane.

Prof Girolamo Sirchia (Fondazione Il Sangue, Consulta Nazionale sul Tabagismo)


Per richiesta di documentazione e assistenza da parte delle scuole: (segreteria@prevenzione.info)