Consulta Tabagismo

Consulta Tabagismo

Consulta Nazionale Tabagismo La Consulta Nazionale sul Tabagismo (CNT) è organo dell’Agenzia...

BPCO: pazienti, cura, prevenzione

BPCO: pazienti, cura, prevenzione

BPCO. Pazienti, Cura, Prevenzione Nel mondo colpisce oltre 200 milioni di persone (250 ogni...

Campagna POLMONE ROSA

Campagna POLMONE ROSA

POLMONEROSA è' una campagna permanente di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie...

  • Consulta Tabagismo

    Consulta Tabagismo

  • BPCO: pazienti, cura, prevenzione

    BPCO: pazienti, cura, prevenzione

  • Campagna POLMONE ROSA

    Campagna POLMONE ROSA

BPCO. Pazienti, Cura, Prevenzione

Nel mondo colpisce oltre 200 milioni di persone (250 ogni ora). In Italia ne sono affetti circa 3 milioni, con 62.000 pazienti in ossigenoterapia e 20.000 in ventilazione assistita. Nel 2030 sarà la terza causa di morte nel mondo e nel 2020 la quinta causa per disabilità e qualità della vita. Il principale fattore di rischio, oltre alla predisposizione genetica, è il fumo di sigaretta. Al secondo posto l’inquinamento dell’aria. Nonostante i progressi scientifici, la malattia è ancora sottovalutata.

E’ conosciuta come Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). Una malattia progressiva e invalidante che colpisce la funzione respiratoria, chiude in modo irreversibile le vie aeree e distrugge il polmone e i bronchi fino all'insufficienza respiratoria. Nelle fasi avanzate richiede una terapia con ossigeno e ventilazione assistita.

Il futuro riserva amare sorprese, con l'aumento della prevalenza e della mortalità, dovuto alla dipendenza dal fumo (in particolare nelle donne), all'aumento dell’età media della popolazione e all'inquinamento atmosferico.

L’associazione “Pazienti BPCO” è stata costituita nel 2001 per unire i pazienti in una lotta comune per ottenere una maggiore attenzione dalle istituzioni e dall'opinione pubblica verso il malato respiratorio cronico, con adeguati interventi e misure per una migliore qualità della vita degli ammalati. Principali obiettivi sono la prevenzione e la gestione della malattia, con campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione sui fattori di rischio, sulla diagnosi precoce e sui trattamenti secondo le più recenti acquisizioni scientifiche.

Ciò è possibile mettendo il paziente al centro del sistema sanitario, difendendo i suoi diritti e lavorando in partnership con le strutture e le istituzioni sanitarie. Ogni anno l’associazione "Pazienti BPCO" organizza convegni scientifici, pubblica materiale informativo ed assiste i pazienti attraverso un numero verde dedicato, per una migliore gestione della malattia, della sopravvivenza, della qualità della vita e dei costi socio-economici, aiutando i pazienti ad entrare nell'agenda delle istituzioni come autorevole e credibile interlocutore, attraverso interventi, anche di tipo legislativo, che tutelino al meglio il paziente respiratorio cronico (DM 329/99). Tutto questo attraverso l’informazione, l’educazione e la prevenzione, sostenendo la ricerca scientifica medica e farmacologica.

Per investire energie e risorse nella prevenzione, l’associazione dei pazienti BPCO aderisce all'Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP) e alla Consulta sul Tabagismo presieduta dall'ex ministro della salute, prof. Girolamo Sirchia, per incentivare la lotta al tabagismo e promuovere la ricerca scientifica. Solo con una adeguata rete di collaborazioni e una partnership forte è possibile migliorare la qualità di vita dei pazienti malati cronici e tutelare adeguatamente i loro diritti.

ANP - News

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online